Ultima modifica: 8 ottobre 2017
I.I.S. Einstein-Bachelet - Roma > Fotovoltaico-eolico

Fotovoltaico-eolico

Le esperienze di scuola-lavoro iniziano all’Einstein dall’anno scolastico 2010-11 con l’approvazione di un progetto triennale di Alternanza Scuola-Lavoro agganciato al perfezionamento “Energetico-Ambientale” già attivo presso l’istituto.

Il progetto è attuato grazie alla partecipazione della Società Cooperativa EnergEtica, che ha realizzato presso l’Einstein l’impianto fotovoltaico-eolico per uso didattico.

E’ disponibile un breve video sulle attività scuola-lavoro trasmesso da RaiScuola Start App con il titolo di “tre anni pieni di energia”

 

Breve presentazione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Il continuo e rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la loro pervasività nella società moderna, le loro molteplici sfaccettature con l’applicazione a campi finora impensabili, richiede figure professionali qualificate, capaci di cogliere le nuove opportunità lavorative ed in grado di adeguarsi alle future esigenze della società moderna e futura.
Per assecondare queste esigenze, l’I.T.I.S. “A.Einstein”, già dall’anno scolastico 2008-09, ha predisposto un’ offerta formativa di nuovi profili in campo lavorativo adeguati al progresso tecnologico ed al rispetto dell’ambiente.

Questa precisa scelta di autonomia ha consentito all’I.T.I.S. “A.Einstein”, anche per i prossimi anni, di mantenere l’offerta formativa sempre allineata con le esigenze del mondo lavorativo, assecondando le attitudini dei nostri studenti e le aspettative delle loro famiglie, creando inoltre dei forti raccordi con il mondo della produzione e della ricerca presenti nel nostro territorio.

Quadro impianto Solare-Eolico didattico

Quadro impianto Solare-Eolico didattico

Tutto questo impegno si è concretizzato con l’istituzione di un triennio “Energetico-Ambientale” e con la creazione della “multidisciplina” di Energia e Ambiente che ha caratterizzato il corso sulle tematiche relative all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica, con particolare riferimento all’energia solare fotovoltaica, al solare termico ed all’eolico.

L’adeguamento del percorso didattico, con aspetti teorici e laboratoriali, tende a completare la formazione del perito industriale per l’elettronica e le telecomunicazioni in maniera tale da poter gestire e monitorare impianti ed installazioni che realizzano trasformazioni energetiche da fonti diverse dai combustibili fossili.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che consente di realizzare gli studi alternando periodo di studio e di lavoro.
Questa modalità consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro e far acquisire loro competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni.

In quest’ottica la possibilità di un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro fornisce “ le abilità sul campo” che, accanto alle conoscenze, competenze, capacità proprie degli ambiti disciplinari dei vari laboratori compresi nel triennio “Energetico-Ambientale”, concorreranno a completare la formazione dei percorsi di apprendimento per l’Istituto Tecnico;  altrettanto significative saranno le competenze acquisite in modo trasversale, per atteggiamenti, comportamenti, relazioni, dalle nuove esperienze effettuate a contatto con il mondo del lavoro.

studenti in scuola-lavoro

Attività ASL 2011-12, Secondo anno, classe 4B – Installazione impianto solare termico

Nell’anno scolastico 2012-13 la quinta classe sez. B, che partecipa dal terzo anno al progetto sotto la super visione dei prof.ri Pellegrini e Paletta, ha affrontato l’ultimo anno del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Gli allievi alla fine di questo triennio di A.S.L.  hanno conseguito tre diverse certificazioni delle competenze, spendibili nel mondo del lavoro, una per ogni settore: eolico, solare termico e solare fotovoltaico.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

15 Feb 2019 Circolare N 208 DEL 15 FEBBRAIO 2019 Monitoraggio ASL I QUADRIMESTRE

Circolare N 208 DEL 15 FEBBRAIO 2019 Monitoraggio ASL I QUADRIMESTRE

15 Feb 2019 CIRCOLARE N 207 DEL 15/02/2019 presentazione della APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”

CIRCOLARE N 207 DEL 15.02.2019 trasmissioneCircolareMIUR LineeGuidaCREATIVE_App

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 206 del 15/02/2019 : XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – “M’illumino di meno”- Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico – 1 marzo 2019

CIRCOLARE N 206 DEL 15.02.19 XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili –

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 205 del 15/02/2019 UNINDUSTRIA – Progetto formativo “Energia mi piace”

CIRCOLARE N 205 DEL 15.02.19 Scheda di partecipazione Energia mi piace (1) Energia mi Piace 2019 (1) UNINDUSTRIA – Progetto formativo “Energia mi piace”

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 204 del 15/02/2019 UIL SCUOLA -Convocazione assemblea provinciale del personale docente – 26 febbraio 2019

CIRCOLARE N 204 DEL 15.02.2019




Link vai su