Ultima modifica: 7 luglio 2015
I.I.S. Einstein-Bachelet - Roma > Didattica > Attività e progetti > Educazione alla Cittadinanza Europea

Educazione alla Cittadinanza Europea

Progetto attivato negli anni 2013-14

Appare sempre più evidente la necessità di far aprire i ragazzi al mondo esterno, sollecitandoli ad un’attenzione alle problematiche sociali facendo altresì comprendere l’importanza di affrontare gli argomenti in una prospettiva storica. Ciò appare evidente dall’evoluzione della società che, sotto gli occhi di tutti, risulta fortemente individualista, attenta solo all’apparenza e al momento presente.

Per curare la formazione di cittadini consapevoli, appare ora necessario far riflettere i ragazzi, indurli ad approfondire alcuni eventi del passato anche per non doverne rivivere i peggiori momenti, sottolineare l’importanza dei diritti umani e dare pubblicità alle numerose violazioni anche di quelli fondamentali.

Poiché stiamo avviandoci verso una società multietnica, diventerà sempre più importante anche conoscere e tollerare un punto di vista diverso dal nostro.

Ci si avvale della collaborazione di svariate associazioni.  Tra esse l’associazione Athenaeum che, anche con l’ausilio di un team di medici dell’ospedale Fatebenefratelli, organizza conferenze su tematiche sociali, politiche ed economiche, insieme a laboratori di counceling e incontri dieducazione alimentare e di sicurezza stradale.

La Comunità di Sant’Egidio ci aiuta a riflettere su alcune ricorrenze, come lo sgombero del ghetto di Roma, o la giornata contro la pena di morte nel mondocon l’opportunità di partecipare ad incontri con ex detenuti condannati alla pena capitale di cui poi è stata scoperta l’innocenza o familiari di vittime o condannati la cui condanna è stata invece eseguita. Da alcuni anni ormai teniamo una regolare corrispondenza in lingua inglese con alcuni condannati, detenuti in varie parti del mondo, dagli Stati Uniti al Sud Africa. Cerchiamo anche di non dimenticare i meno fortunati che sono vicini a noi, collaborando a Natale alla raccolta alimentare e di giocattoli e aiutando nella preparazione di cibi e regali per il tradizionale pranzo di Natale che la comunità organizza nei vari quartieri.

In collaborazione con la Provincia di Roma, partecipando al Progetto Percorsi di Pace, alcune classi, grazie alle associazioni Archivio disarmo, ASAL (Centro Studi per l’America Latina) e Un Ponte Per, approfondiscono alcune tematiche relative alle tecniche di informazione utilizzate dai mass media o all’importanza del risparmio energetico e idrico nei nostri comportamenti quotidiani.

Proprio promuovere comportamenti responsabili in collaborazione con l’associazione ambientalista Aniene Onlus promuoviamo la raccolta differenziata dei tappi di plastica che vengono poi portati, tramite il dopolavoro dell’Alitalia a Livorno, dove uno specifico impianto li recupera e li ricicla, devolvendo il ricavato a varie iniziative di beneficenza o di tutela ambientale.

Responsabile prof.ssa Chiara Maria d’Orsi

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

15 Feb 2019 Circolare N 208 DEL 15 FEBBRAIO 2019 Monitoraggio ASL I QUADRIMESTRE

Circolare N 208 DEL 15 FEBBRAIO 2019 Monitoraggio ASL I QUADRIMESTRE

15 Feb 2019 CIRCOLARE N 207 DEL 15/02/2019 presentazione della APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”

CIRCOLARE N 207 DEL 15.02.2019 trasmissioneCircolareMIUR LineeGuidaCREATIVE_App

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 206 del 15/02/2019 : XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – “M’illumino di meno”- Campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico – 1 marzo 2019

CIRCOLARE N 206 DEL 15.02.19 XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili –

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 205 del 15/02/2019 UNINDUSTRIA – Progetto formativo “Energia mi piace”

CIRCOLARE N 205 DEL 15.02.19 Scheda di partecipazione Energia mi piace (1) Energia mi Piace 2019 (1) UNINDUSTRIA – Progetto formativo “Energia mi piace”

15 Feb 2019 CIRCOLARE N. 204 del 15/02/2019 UIL SCUOLA -Convocazione assemblea provinciale del personale docente – 26 febbraio 2019

CIRCOLARE N 204 DEL 15.02.2019




Link vai su