Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana
La sede associata dell’ITIS “Einstein” è diventato Centro d’esame convenzionato con l’Università per gli Stranieri di Perugia, per la certificazione della conoscenza della lingua italiana come seconda lingua (CELI).
Il CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana), è una valutazione della Conoscenza della Lingua Italiana. Gli esami possono esser sostenuti presso l’Università per gli Stranieri di Perugia ed i Centri di esame con essa convenzionati. Ci sono 6 livelli del CELI in ordine crescente di difficoltà. Il nostro Istituto, per l’anno scolastico ‘14/15, propone un Corso di Italiano L2, Livello principianti ed un Corso di Italiano L2, Livello intermedio, finalizzato al conseguimento della Certificazione CELI 2-B1.
Il CELI 2 attesta la Conoscenza della Lingua italiana al livello B1 del Common European Framework , che prevede che “candidato abbia sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.”
Gli alunni interessati potranno, previo pagamento della tassa d’esame, sostenere le prove di certificazione a Scuola nel mese di maggio. L’assistenza agli esami sarà fatta da docenti interni abilitati, gli elaborati saranno invece corretti dal CVCL (Centro di valutazione e Certificazione Linguistica).