Ultima modifica: 1 Aprile 2020
I.I.S. Einstein-Bachelet - Roma > DIDATTICA A DISTANZA

DIDATTICA A DISTANZA

SITI TEMATICI DIDATTICA A DISTANZA


DSCHOLA 

GARR – gli strumenti gratuiti per la teledidattica


L’UNESCO HA AVUTO LA GRANDE IDEA DI DARE ACCESSO LIBERO ALLA BIBLIOTECA DIGITALE MONDIALE SU INTERNET. INCOLLO QUI IL LINK CHE MI È STATO INVIATO IN MODO CHE GENITORI E FIGLI POSSANO APPROFITTARE DEL TEMPO CULTURALMENTE! CHE REGALO DA PARTE DELL’UNESCO A TUTTA L’UMANITÀ! Soprattutto per i GIOVANI.

DOPPIO ZERO STORYTELLING

Questa pagina, Ascolta!, è una sezione in aggiornamento continuo.
La voce di Elena Mordiglia legge per noi alcuni – e speriamo sempre di più! – tra i nostri articoli: quelli più letti, quelli storici, quelli dei nostri collaboratori più assidui, quelli capaci di leggere il nostro tempo e quelli senza tempo.
Se utilizzate una app per l’ascolto dei podcast potete usare questo link per ricevere i nuovi audio nel momento in cui sono pubblicati. Gli audio sono inoltre disponibili su spotify.



Il video illustra le funzioni principali di Google Classroom (by DesignDidattico)
———————————————————-
https://new.edmodo.com/  (piattaforma gratuita per le classi virtuali )
———————————————————-
https://www.youtube.com/watch?v=51qRZsFxc5A&feature=youtu.be :    “Creare delle linee del tempo per raccontare la storia è un metodo efficace per schematizzare gli eventi e aiutare gli studenti a comprendere meglio l’evoluzione dei fatti. Farlo utilizzando uno strumento digitale, sfruttando l’interattività e la multimedialità del mezzo, consente anche di proporre diversi livelli di lettura, passando da tappe e concetti essenziali a contenuti per l’approfondimento in pochi clic.”
———————————————————-
———————————————————-
Come usare Google Meet per creare una videoconferenza con i colleghi o con gli alunni.
———————————————————-
Una raccolta di suggerimenti e strumenti che aiutino i docenti ad affrontare al meglio questa situazione, sfruttando le opportunità del digitale: webinar e videolezioni, risorse didattiche e contenuti multimediali per continuare a formarsi e insegnare a distanza.
———————————————————-
https://www.youtube.com/watch?v=j9mE4B1b5OA&t=1s  Realizzare videolezioni a distanza con Google Hangouts Meet – Videotutorial per Docenti
Avviare una conversazione di gruppo Con Hangouts puoi conversare con più persone contemporaneamente. Le conversazioni possono comprendere fino a 150 persone. Le videochiamate possono includere fino a 10 persone (Gmail, G Suite Basic) o fino a 25 persone (Business, Education). Tutti coloro che vogliono partecipare a una conversazione di gruppo devono utilizzare Hangouts.
———————————————————–

Piattaforma WESCHOOL (link e tutorial)

WeSchool piattaforma gratuita per classi virtuali

GUIDA a WeSchool (link esterno

Tutorial per WeSchool (link a video YouTube

Altro Tutorial per WeSchool (link a video YouTube

———————————————————–

TRECCANI Scuola collegamento a strumenti e contenuti della piattaforma Treccani

———————————————————–

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_altre-iniziative.html

———————————————————–

RAI per la DIDATTICA  RAI per la DIDATTICA Rai Cultura – Rai Scuola

———————————————————–
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "didattica"

28 Mar 2019 Circolare n. 262 del 28/03/2019 – Progetto “Rossini va a scuola”

Circolare n. 262 del 28-03-2019 Progetto Rossini va a Scuola a.s. 2018-2019 m_pi.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000499.07-02-2019_(1) m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0007704.14-02-2019

21 Dic 2018 Settimana di “Didattica Alternativa”

Viste le delibere degli organi collegiali, dal 7 all’ 11 gennaio p.v. nell’Istituto sarà possibile agli studenti aderire alla settimana di “Didattica alternativa” dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Gli studenti che vorranno aderire, si recheranno regolarmente nelle classi e comunicheranno ai docenti in servizio nella prima ora la loro adesione alla didattica alternativa ovvero    »




Link vai su